5 novembre 2010

La chiesa cattolica in Bulgaria oggi... tra passato e futuro



Reduce da un passato travagliato e rivolta ad un futuro pieno di speranza...
Quello che vedi è un trattore NUOVO (ha solo pochi anni di vita, anche se non sembra)! E' stato assemblato in casa con dei rottami (ruote di Trabant, motore Fiat, sedili di un autobus...), ma non è un rottame: funziona!

Non ha certo il design di altre chiese (strutture, mezzi, numeri...), ma ha tutto l'essenziale per funzionare: il motore dell' Eucarestia, la nafta della Carità, i pneumatici dello Spirito, la batteria della Parola di Dio, e ovviamente gli autisti (magari non provetti e perfetti... ma cristiani in carne ed ossa).
Ecco, questa è la Chiesa Cattolica in Bulgaria: una chiesa dalla lunga e travagliata storia (minoranza, perseguitata dai Turchi per quattrocento anni e dai comunisti per altri cinquanta), di cui restano molti rottami; eppure quelli che vengono dal passato non sono rottami inutili, ma sono l'ossatura della realtà presente.
Per cui... BUON CAMMINO, CHIESA IN BULGARIA, piccolo gregge, seme e lievito per un popolo amato dal Signore!



1 commento:

  1. Bel blog, Padre Paolo, complimenti! Tocca a me l'onore del primo commento :-) ?
    Innanzitutto, sono felice che Lei si stia inserendo così bene nella nuova realtà a cui l’ha condotta il Signore.
    Da parte mia, ho inserito il blog nei “preferiti”: vuol dire che mi farò una cultura sui santi bulgari e sulla realtà della Chiesa in Bulgaria! È anche un bel modo per rimanere in contatto, seppur in una dimensione nuova, dopo i dieci anni di cammino percorsi insieme a Milano.
    Sono molto belle anche le foto, che rendono l’idea di una realtà nascente che ancora deve prendere forma: dura e faticosa, ma al tempo stesso, affascinante e promettente.
    Il progetto spirituale è ambizioso, la carrozzeria del trattore un po' di fortuna… ma con il motore dell’Eucarestia, nessun traguardo è precluso. Buon cammino!

    Monica (Santa Maria Goretti , Milano)

    RispondiElimina