1 luglio 2011

Questioni di cuore...

La maggior parte delle persone segue il calendario civile, il calendario scolastico, il calendario lavorativo, il calendario commerciale, il calendario sportivo, insomma... tutti i calendari immaginabili. Nulla di male, ci mancherebbe. Ogni calendario ha un suo valore, ognuno scandisce il tempo ed educa ad organizzarsi, ad attendere le scadenze e a dare una gerarchia ai giorni (perchè mica tutti i giorni sono uguali!).
Su questi calendari oggi è un giorno lavorativo, oppure di attesa per il matrimonio di Montecarlo, oppure di inizio del week end al mare....

Per quelle poche anime, per quel piccolo resto di Israele, che scandisce il proprio tempo secondo il calendario liturgico, oggi è una grande solennità. Mica un giorno normale. Nemmeno una memoria. Neppure una semplice festa. No: una SOLENNITA'! Come Natale e come Pasqua. Mica bau bau micio micio.

E' la solennità del Sacro Cuore di Gesù.
Una gran bella occasione per contemplare, meditare, pregare e, appunto, far festa.

Meditazione del card. Carlo Maria Martini



Il Cuore di Vandea
Colgo questa occasione per risolvere un dilemma che inquieta i cuori di molti miei amici. I quali mi chiedono sempre se il segno dei Passionisti è lo stesso segno del Sacro Cuore.
Qualche anno fa, vedendo la presidente Pivetti sfoggiare il cuore di Vandea (cioè il cuore con sopra la croce), mi dicevano che pure lei era passionista... e io rispondevo di no, che era leghista, che è un'altra storia.


Il simbolo del Sacro Cuore di Gesù
Il simbolo del Sacro Cuore di Gesù rappresenta appunto il cuore rosso di Gesù, da cui esce la croce, e sta appunto a significare il dono d'amore di Cristo nella sua passione e morte, un dono che sgorga dal suo cuore aperto, un dono per tutti.
La presenza anche della fiamma, che esce, serve appunto a richiamare quel fuoco d'amore che sgorga, che scalda, il dono dello Spirito Santo, etc etc.


Il Segno Passionista
Invece il Segno dei Passionisti rappresenta il cuore bianco dell'uomo, e non di Gesù, un cuore in cui entra la croce. Questo segno sta a significare che la Passione di nostro Signore Gesù ha da stare sempre nel nostro cuore.
Due segni quindi simili nella grafica, ma diversi nel significato.
Due segni complementari: se da una parte c'è un dono d'amore, dall'altra occorre che ci sia chi accoglie questo dono.


La solennità del Sacro Cuore di Gesù è appunto un bel momento per fermarsi su queste questioni di cuore.
Da una parte una grande gioia e festa per questo Dio dal cuore grande, di buon cuore, di immenso amore.
E dall'altra sorpresa e letizia, perchè il mio piccolo cuore è "capace" di ricevere e accogliere quello che esce da Lui.

Nessun commento:

Posta un commento